Youth Entrepreneurship Woche
Si è tenuta a Salisburgo, presso l’Università di Scienze Applicate Fachhochschule Salzburg, la Youth Entrepreneurship Woche, la settimana dedicata all’imprenditoria giovanile.
Youth Entrepreneurship Woche, una settimana di incontri e formazione per la prossima generazione di imprenditori
L’evento, organizzato e promosso da Austrian Startups, ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani all’ambizione imprenditoriale, incoraggiando la presentazione di idee innovative basate su temi attuali. Sviluppo tecnologico, sostenibilità e socialità, queste le sfide principali a cui gli studenti hanno dovuto far fronte con i loro progetti, per aggiudicarsi un premio in denaro finalizzato alla messa in opera.
L’evento di chiusura della Youth Entrepreneurship Woche ha visto la partecipazione attiva di Promix, in particolare nel coinvolgimento della CEO Elena Palieri, insieme ad un gruppo di talentuosi imprenditori, nella valutazione di sei ambiziosi progetti universitari:
- Versa Sole: particolare modello di suola intercambiabile per calzature sportive
- Acqua Alert: app integrata all’interno di un’innovativa borraccia, per supportare un maggiore consumo di fonte di vita
- Mimo: piattaforma aggregativa e geo-differenziata per attività ludiche e sportive
- Pen Pepè: linea di biopenne composte da materiale organico piantabile
- Salant: app e relativa piattaforma web per la cura e la gestione di piante e aree verdi
- Brain Booster: app gaming per facilitare e supportare il metodo di studio a diversi livelli di scolasticità
I lavori presentati hanno dimostrato la capacità degli studenti di affrontare problemi complessi con soluzioni diverse: “Assistere al processo creativo di questi giovani è stata una fonte di ispirazione, la loro prospettiva fresca e non contaminata ci apre gli occhi su nuove effettive possibilità per il futuro.” – Elena Palieri, CEO Promix.
L’evento ha evidenziato non solo la creatività degli studenti e la loro abilità tecnica, ma anche l’impegno condiviso di università, associazioni e aziende nel supportare l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale.
Di fatto, ci piace riconoscere con fervore che i giovani sono il futuro.
Possiamo quindi affermare con sicurezza che la Youth Entrepreneurship Woche non è solo stata un’arena per presentare idee innovative, ma anche una piattaforma per far risaltare il ruolo cruciale dei giovani nella definizione delle nuove prospettive, in termini di prodotto, di approccio e di modalità operativa.
Le menti giovani sono la chiave per affrontare e risolvere le sfide del nostro tempo, portando cambiamento ed evoluzione.
Articolo a cura di S. Orgiana