Nasce il Punto: il diario di comunicazione industriale di Promix Agency
Parliamo di industria e di comunicazione: il Punto è un diario di comunicazione industriale.
Da qualche tempo abbiamo iniziato a sentire il bisogno di uno spazio dove ospitare fonti autorevoli e notizie di valore per il mercato industriale. Da anni la nostra comunicazione supporta con contenuti funzionali quello che ci piace definire il mercato della creazione. L’industria è di fatto uno dei settori più creativi esistenti, basti pensare che proprio l’industria manifatturiera, quella che appunto crea e costruisce, genera oltre il 17% del PIL globale e ricopre ben il 71% dell’occupazione su scala nazionale.
Un ambiente produttivo e curioso, quello industriale, che nel post pandemia sta dimostrando grande caparbietà nella gestione sempre più smart delle risorse, accompagnata da un crescente interesse verso nuove soluzioni tecnologiche.
→ Quando l’industria progredisce, la chiave giusta per farlo sapere ce l’ha in mano la comunicazione
Grazie alle informazioni veicolate dalla comunicazione è infatti possibile generare nuove consapevolezze che spingono in avanti l’industria, aiutando le imprese a investire in macchine, materiali e processi utili. Quando parliamo di comunicazione per l’industria, parliamo di una comunicazione di tipo funzionale e non promozionale, che sia in grado di offrire panoramiche e informazioni utili allo sviluppo delle imprese e che siano di supporto ad una crescita concreta.
Ma non solo: il corretto uso della comunicazione consente inoltre di aprire una panoramica sullo sviluppo delle imprese, generando nuove opportunità di contatto, stimolando attività e perché no, un pizzico di quel sano compiacimento che conduce verso la conquista di nuovi obiettivi.
In questi anni abbiamo visto aziende incrementare con nuove tecnologie responsabili il proprio parco macchine, stimolate dai contenuti informativi che per primi abbiamo contribuito a creare e diffondere tramite media tradizionali e digitali. Abbiamo visto nascere collaborazioni fra imprese operanti dai poli opposti dell’Europa, dopo essersi incontrate sulle piattaforme di social network o nelle “piazze” di discussione come eventi e tavole rotonde. Abbiamo visto e continuiamo a vedere il cambiamento reale che la comunicazione sta portando ed io personalmente sorrido perché mi rendo conto di quanto tutti noi insieme, agenzie e aziende, siamo parte viva e attiva di qualcosa di più grande. Più grande di quanto possiamo immaginare. Parte del cambiamento. Ed è bellissimo.
Siamo pronti quindi ad andare insieme verso l’obiettivo. Supportati dalle associazioni di cui siamo orgogliosamente partner, quali Confindustria e Women in 3D Printing, unitamente alle Camere dell’Industria internazionali come IHK andiamo straight to the point! Come recita il claim Promix, iniziamo a guadagnare terreno partendo proprio dal punto della situazione, per andare dritti verso nuovi risultati.
Benvenuti quindi su il Punto!
Elena Palieri, CEO Promix